giovedì 8 marzo 2012

Fai Da Te

Per preparare un bagno di bellezza detossinante e drenante basta munirsi di un Kg di sale grosso integrale, dieci cucchiai di argilla verde ventilata, alcune gocce di oli essenziali di limone (5 gocce) di betulla (5 gocce) di cipresso (5 gocce) e di verbena (5 gocce). Prima di tutto prapariamo il sale aromatizzato miscelando accuratamente gli oli essenziali e il sale integrale con un cucchiaio di legno, a procedimento terminato conserviamo il tutto in un barattolo di vetro con tappo ermetico e lasciamo macerare per due giorni.
Al momento del bagno portiamo l'acqua alla temperatura di 30° circa, meno se si soffre di fragilità capillare, adesso possiamo sciogliere nell'acqua dieci cucchiai di argilla verde ventilata [che ha il compito di stimolare la circolazione periferica favorendo il rilascio di tossine e il drenaggio del liquido intersteziale], il sale integrale macerato agli oli essenziali [questo attira fuori l'acqua permettendo il rilascio dei liquidi, una sorta di strizzata ai tessuti - essendo aromatizzato agli oli essenziali sarà particolarmente efficace] ed immergiamoci per una trentina di minuti. Profumato e rilassante il bagno di bellezza è semplice da preparare e può essere effettuato ogni settimana con risultati visibili già dalle prime immersioni.
Va detto che in un regime alimentare povero in grassi e proteine il sistema linafatico funziona meglio, si ha un minore ristagno intersteziale, migliora il ritorno venoso con una conseguente maggiore ossigenazione dei tessuti.
Che dire, buona salamoia!

 

Nessun commento: